"Nuovi compagni di banco" 
              Percorsi e proposte per l’integrazione 
              scolastica  
              degli alunni stranieri 
              (Franco Angeli, Milano 2003) 
            Contributi 
              di:  
              Elio Gilberto Bettinelli, Gabriella Debetto, Graziella Favaro,  
              Ivano Gamelli, Gabriella Lessana 
            a 
              cura di Elisabetta Micciarelli  
               
             | 
        
         
           
              Al 
              momento dell’accoglienza degli alunni immigrati, la difficoltà 
              di tipo linguistico è quella immediatamente avvertita dagli 
              insegnanti quando si trovano di fronte ai nuovi iscritti. Ma, al 
              di là e oltre la lingua, nelle differenti dimensioni culturali 
              che li/ci riguardano, i bambini stranieri assurgono in qualche modo 
              a simbolo della diversità: dimensione educativa con cui, 
              ogni giorno, la scuola è chiamata a confrontarsi. 
              I docenti hanno bisogno di poter contare su risorse specifiche, 
              su strumenti innovativi (quale, ad esempio, il metodo autobiografico, 
              oggetto del saggio di Ivano Gamelli), su percorsi di formazione; 
              in una parola, hanno bisogno di aiuto: sostegno da parte dell’istituto 
              e collaborazione dagli enti locali. 
              Il libro, partendo da una felice esperienza realizzata nelle Marche 
              con il progetto ministeriale A.L.I., propone idee, pratiche e percorsi 
              che hanno consentito di sperimentare una diversa organizzazione 
              scolastica, moduli per l’insegnamento dell’italiano 
              come seconda lingua, piste di lavoro per una educazione interculturale 
              in un clima di accoglienza. 
              Idee e suggerimenti da sperimentare, integrare, diffondere nella 
              scuola aperta alle differenze e alle storie di tutti i bambini. 
                
               |