Ivano Gamelli...www.pedagogia del corpo.it


biografia
pubblicazioni
formazione
università
incontri

siti_consigliati
contatti
home

 




Nadi yoga


Biblioteca

Scaffali:
Educare oltre le parole
Corpo e parola
Psicomotricità
Teorie e pratiche a mediazione corporea
Teatro e arti del corpo
Oriente/Occidente
Il corpo nelle scienze umane

 

EDUCARE OLTRE LE PAROLE
AA.VV. (1974) A scuola con il corpo. La Nuova Italia, Firenze.
Ambrosi J. (1977) L’energia dell’umano. Tr. it. Feltrinelli, Milano 1978.
Argyle M. (1975) Il corpo e il suo linguaggio. Studio sulla comunicazione non verbale. Tr. it. Zanichelli, Bologna 1992.

Bertelé L. (1995) Il tuo corpo ti parla. Baldini&Castoldi, Milano.
Decroux E. (1963) Parole sul mimo. Tr. it. Edizioni Del corpo, Milano 1978.

Denner A., Malavasi L. (2002), Arteterapia: metodologia e ricerca, Del Cerro, Pisa.
Deutsch F. (a cura di) (1959) Il “misterioso salto” dalla mente al corpo. Tr. it. Martinelli, Firenze 1975.

Diana R. (2012),
Crescere con corpo. Educare gli adolescenti alla corporeità. La Meridiana, Molfetta (Bari).
Dropsy J. (1973) Vivere nel proprio corpo. Espressione corporea e rapporti umani. Tr. it. Ottaviano, Milano 1981.
Foucault M. (1975) Sorvegliare e punire. Einaudi, Tr. it. Torino 1976.
Foucault M. (1988) Tecnologie del sé. Boringhieri, Tr. it. Torino 1992
Galimberti U. (1987) Il corpo. Feltrinelli, Milano.
Gardner H. (1983) Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell'intelligenza. Tr. it. Feltrinelli, Milano
Iori V. (1996) Lo spazio vissuto. Luoghi educativi e soggettività. La Nuova Italia, Firenze.
Le Breton D. (2000) Il mondo a piedi. Elogio della marcia. Tr. it. Feltrinelli, Milano 2001.
Josse M. (1964) L’antropologia del gesto. Tr. it. Paoline, Roma 1979.
Mac Lean P.D. (1982) Evoluzione del cervello e comportamento umano. Tr. it. Einaudi, Torino 1984.
Mantegazza R. (1999) Con la maglia numero sette. Le potenzialità educative dello sport nell’adolescenza. Unicopli, Milano.
Marsicano S. (a cura di) (2002) Abitare la cura. Riflessioni sull’architettura istituzionale. Franco Angeli, Milano.
Massa R. (1983) Le tecniche e i corpi. Verso una scienza dell’educazione. Unicopli, Milano.
Merleau-Ponty M. (1945) Fenomenologia della percezione. Tr. it. Il Saggiatore, Milano 1965.
Mindell A. (1990) Lavorare da soli su se stessi. Il corpo, la mente, il sogno. Tr. it. Astrolabio, Roma 1991.
Montagu A. (1971) Il linguaggio della pelle. Tr. it. Garzanti, Milano 1975.
Morra L. (1992) L’origine dei linguaggi. Aicos, Milano.
Morris D. (1977) L’uomo e i suoi gesti. L’osservazione del comportamento umano. Tr. it. Mondadori, Milano 1997.

Mustacchi C. (a cura di) Nel corpo e nello sguardo. L’emozione estetica nei luoghi della cura e della formazione. Unicopli, Milano.
Naccari A.G.A. (2006)
Persona e movimento. Per una pedagogia dell’incarnazione. Armando, Roma.
Naccari A.G.A. (a cura di) (2012),
La mediazione corporea per un’educazione olistica. Guerini Scientifica, Milano.
Perucci G. (2006) Sulla nostra pelle. Il corpo dell’operatore nel lavoro di cura. Carocci, Roma
Poggi I. (2006), Le parole del corpo. Introduzione alla comunicazione multimodale, Carocci, Roma.
Pujade-Renaud C. (1976) Espressione corporea: linguaggio del silenzio. Tr. it. Edizioni del Corpo, Milano 1978.
Sachs C. (1964) Storia della danza. Tr. it.Il Saggiatore, Milano 1966.
Sarsini D. (2003) Il corpo in Occidente. Pratiche pedagogiche. Carocci, Roma.
Tolja J., Speciani F. (2000), Pensare col corpo, Zelig, Milano.

CORPO E PAROLA
Adler J. (2002), Il corpo cosciente. La disciplina del movimento autentico. Tr. it. Astrolabio-Ubaldini, Roma.
Chodorow J. (1991), Danzaterapia e psicologia del profondo. Tr. it. Red, Milano.
Clark A. (1997) Dare corpo alla mente. Tr. it. McGraw-Hill, Milano.
De Souzenelle A. (1997) Il simbolismo del corpo umano. Tr. it. Servitium, Bergamo 2004.
Dowing G. (1995) Il corpo e la parola. Tr. it. Astrolabio, Roma 1995.
Liotti G. (1994) La dimensione interpersonale della coscienza. NIS, Roma.
Cartacci F. (2002) Bambini che chiedono aiuto. Unicopli Milano.
Dallari M. (1995) A regola d’arte. L’idea pedagogica dell’isopoiesi. La Nuova Italia, Firenze.
Manicardi L. (2005) Il corpo. Via di Dio verso l’uomo, via dell’uomo verso Dio. Qiqajon, Comunità di Bose, Biella.
Contini M.G., Fabbri M., Manuzzi P. (2006), Non di solo cervello. Educare alle connessioni mente-corpo-significati-contesti, Raffaello Cortina, Milano.
Miller A. (2004) La rivolta del corpo. I danni di un’educazione violenta. Tr. it. Raffaello Cortina, Milano 2005.
Watzlawick P., Helmick Beavin J., Jackson D. D. (1967) Pragmatica della comunicazione umana. Tr. it. Astrolabio, Roma 1971.

PSICOMOTRICITA'
Ambrosini C., De Panfilis C., Wille A.M. (1999), La psicomotricità, Xenia, Milano.
Aucouturier B., Darrault I., Empinet J.L. (1984) La pratica psicomotoria. Tr. it. Armando, Roma. 1986.
Aucouturier B. (2005) Il metodo Aucouturier. Fantasmi d’azione e pratica psicomotoria. Tr. it. Franco Angeli, Milano 2007.
Aucouturier B. (2012) Il bambino terribile e la scuola. Tr. it. Raffaello Cortina, Milano 2015.
Berti E., Comunello F (2011), Corpo e mente in psicomotricità, Erickson, Milano.
Cipolletta S. (2004) Le dimensioni del movimento. Guerini e Associati, Milano.
Formenti L. (a cura di) (2006) Psicomotricità. Educazione e prevenzione. Erickson, Trento.
Fraisse P. (1956) Psicologia del ritmo. Tr. it. Armando, Roma 1979.
Frostig M., Maslow P. (1973) Educazione motoria. Tr. it. Omega, Torino 1978.
Hirsch T. (1966) Musica e rieducazione. Tr. it. Armando, Roma 1967.
Imeroni A. (a cura di) (2002) L’attività motoria nella grande età. Carocci, Roma.
Lapierre A. (2001) Dalla psicomotricità relazionale all’analisi corporea della relazione. Armando, Roma.
Lapierre A., Aucouturier B. (1978) La simbologia del movimento. Tr. it. Armando, Roma 1980.
Lapierre A., Aucouturier B. (1980) Il corpo e l’inconscio in educazione e terapia. Tr. it. Armando, Roma 1982.
Le Boulch J. (1975) Verso una scienza del movimento umano. Introduzione alla psicocinetica. Tr. it. Armando, Roma 1978.
Le Boulch J. (1977) Educare con il movimento. Tr. it. Armando, Roma 1979.
Le Boulch J. (1998) L’educazione del corpo nella scuola del domani. Tr. it. Ma.Gi, Roma 2000.
Loudes J. (1971) L’educazione psicomotoria e le attività fisiche. Tr. it. Armando, Roma 1980.
Nicolodi G. (1992) Maestra, guardami! L’educazione psicomotoria nell’asilo nido, nella scuola materna e nel primo ciclo della scuola elementare. Csifra, Bologna.
Toni R., Giovanardi F. (2011) Psicomotricità, quasi una storia. Historica

TEORIE E PRATICHE A MEDIAZIONE CORPOREA
Alexander F. M. (1967) La tecnica Alexander. Tr. it. Astrolabio, Roma 1998.
Baratto Gentilli L. (1975) Euritmia. Filadelfia, Milano.
Bertherat T. (1976) Guarire con l’antiginnastica. Tr. it. Mondadori, Milano 1978.
Bertherat T. (1980) Nuove vie dell’antiginnastica. Tr. it. Mondadori, Milano 1981.
Bertherat T. (1989) La tigre in corpo. Le virtù curative dell’antiginnastica. Tr. it. Mondadori, Milano 1990.
Bestetti G., Colombo G., Regalia A. (2005) Mani sul parto, mani nel parto. Mantenere normale la nascita. Carocci, Roma.
Bestetti G., Regalia A. (2007) Il dolore è... nel parto. Mimesis, Milano.
Bosco G. (a cura di) (2001) Oltre la parola. La relazione terapeutica e formativa tra psicoanalisi e arti-terapie. Guerini e Associati, Milano.
Braibanti L., Braibanti P. (1980) Nascere meglio. Editori Riuniti, Roma.
Clark A. (1997) Dare corpo alla mente.Tr. it. McGraw-Hill, Milano 1999.
Dull H. (2000), Watsu. Liberare il corpo in acqua, Urra-Apogeo, Milano.
Erickson M. (1979) Tecniche di suggestione ipnotica. Tr. it. Astrolabio, Roma 1982.
Feldenkrais M. (1972) Conoscersi attraverso il movimento. Tr. it. Celuc Libri, Milano 1978.
Feldenkrais M. (1981) Le basi del metodo. Per la comprensione dei processi psicomotori. Astrolabio, Tr. it. Roma 1991.
Feldenkrais M. (1995) Il corpo e il comportamento maturo. Tr. it. Astrolabio, Roma 1996.
Giusti E., Germano F. (2003) Etica del con-tatto fisico. In psicoterapia e nel counselling. Sovera.
Guerra Lisi S., Stefani G. (2006) Globalità dei linguaggi. Manuale di MusicArTerapia. Carocci, Roma.
Kitzinger S. (1962) La gioia della nascita. Tr. it. Bompiani, Milano 1981.
Le donne di Metis (2004), Le donne e il cancro al seno, Metis, Milano.
Leboyer F. (1974) Per una nascita senza violenza. Tr. it. Bompiani, Milano 1975.
Lorenzoni F. (1991) Con il cielo negli occhi. Marcon, Città di Castello.
Lorenzoni F. (1997) L’ospite bambino. Theoria, Roma.
Lorenzoni F. (2014) I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica. Sellerio, Palermo.
Lowen A. (1958), Il linguaggio del corpo. Tr. it. Feltrinelli, Milano 1978.
Lowen A. e L. (1977) Espansione e integrazione del corpo in bioenergetica. Tr. it. Astrolabio, Roma 1979.
Marchino L., Mizrahil M. (2004) Il corpo nonmente. Comprendere sé stessi liberando le proprie emozioni, Frassinelli, Milano.
Marchino L., Mizrahil M. (2012) La forza e la grazia. Commento alla pratica bioenergetica. Bollati Boringhieri, Torino.
Olsen A. (1994) Anatomia esperienziale. Trentuno lezioni pratiche: alla scoperta del nostro corpo attraverso l'esperienza che ne facciamo. Tr. it. Red, Milano 2002.
Pessina L. (2011) Essere voce. Viaggio nella vocalità: dal gioco a Demetrio Stratos. Aereostella, Milano.
Pigozzi L. (2001) Voci smarrite. Antigone, Torino.
Pigozzi L. (2008) A nuda voce. Vocalità, inconscio, sessualtà. Antigone, Torino.
Rossi D. (2010) Il mondo delle cose senza nome. Bollati Boringhieri, Torino.
Schmid V. (2005) Venire al mondo e dare alla luce. Percorsi di vita attraverso la nascita. Urra-Apogeo, Milano.
Wilfart S. (1994) Il canto dell’essere. Analizzare, costruire, armonizzare attraverso la voce. Tr. it. Servitium, Bergamo 1999.

TEATRO, DANZA E ARTI DEL CORPO
Antonacci F., Cappa F. (a cura di) (2001) Riccardo Massa. Lezioni su La peste, il teatro, l’educazione. Franco Angeli, Milano.
Attisani A. (2006) Un teatro apocrifo. Il potenziale dell’arte teatrale nel Workcenter of J. Grotowski and T. Richards. Medusa, Milano.
Baliani M. (2010), Ho cavalcato in groppa a una sedia. Tutivillus, Pisa.
Barba E. (1981) La corsa dei contrari. Antropologia teatrale. Feltrinelli, Milano.
Barba E. (1985) Aldilà delle isole galleggianti. Ubulibri, Milano.
Barba E. (1993) La canoa di carta. Ubulibri, Milano.
Bernardi C. (2004), Il teatro sociale. L’arte tra disagio e cura, Carocci, Roma.
Boal A. (1993) Il poliziotto e la maschera. Giochi, esercizi e tecniche del teatro dell’oppresso. La meridiana, Bari.
Caboara Luzzatto P. (2019) Arte Terapia. Cittadella, Assisi.
Cassanelli F. (2006) Il grande gioco del teatro. Laboratorio teatrale nella scuola 3-10 anni. Nicola Milano, Bologna.
Goffman E. (1959) La vita quotidiana come rappresentazione. Tr. it. Il Mulino, Bologna 1969.
Grotowski J. (1977) Per un teatro povero. Tr. it. Bulzoni, Roma 1980.
Guerra M., Militello R. (2012) Tra scuola e teatro. Per una didattica dei laboratori teatrali a scuola. Franco Angeli, Milano.
Kumiega J. (1985) Jerzy Grotowski. La ricerca nel teatro e oltre il teatro. Tr. it. La casa Usher, Firenze 1989.
Laban R. (1950), L’arte del movimento. Tr. it. Ephemeria, Macerata 1999.
Mustacchi C. (1999) Ogni uomo è un artista. Come animare il nostro corpo. Meltemi, Roma.
Orioli W. (2001) Teatro come terapia. Macro Edizioni, Diegaro di Cesena.
Richards T. (1993) Al lavoro con Grotowski sulle azioni fisiche. Tr. it. Ubulibri, Milano.
Savarese N. (1983) Anatomia del teatro. La Casa Usher, Firenze.
Savarese N., Brunetto C. (2004), Training!, Dino Audino, Roma.
Schoop T. (2007), Vuoi danzare con me? Il trattamento delle psicosi attraverso la Danzaterapia, Del Cerro, Tirrenia (PI).
Tedoldi D. (2006) L’albero della musica. Tamburo, Stati altri di coscienza, Drum Therapy. Anima, Milano.
Vannucchi M. (a cura di) (2006) La danza va a scuola. Meltemi, Roma.
Zagatti F. (2012) Persone che danzano. Spazi, tempi, modi per una danza di comunità. Franco Angeli, Milano.

ORIENTE/OCCIDENTE
Bhagwan Shree Rajneesh (1974) Il libro dei segreti. Tr. it. Bompiani, Milano 1978.
Eliade M. (1954) Lo yoga. Immortalità e libertà. Tr. it. Rizzoli, Milano 1973.
Herrigel E. (1948) Lo zen e il tiro con l’arco. Tr. it. Adelphi, Milano 1975.
Irigaray L. (1997) Tra Oriente e Occidente. Dalla singolarità alla comunità. Manifesto libri, Roma.
Monroy A. (1999) Mandala. La ricerca del centro. Meltemi, Roma.
Jacobson E. (1950) L’arte del rilassamento. Tr. it. Astrolabio, Roma 1962.
Muramoto N. (1973) Il medico di se stesso. Manuale pratico di medicina orientale. Tr. it. Feltrinelli, Milano 1975.
Murdock M. (1987) L’immaginazione guidata con i bambini e gli adolescenti. Tr. it. Astrolabio, Roma 1989.
Pacciolla P., Spagna A.L. (2008) La gioia e il potere. Musica e danza in India, Besa, Nardò (Lecce).
Pensa C. (1994) La tranquilla passione. Saggi sulla meditazione buddhista di consapevolezza. Astrolabio, Roma.
Satyananda Paramahansa (1980) Yoga Nidra. Teoria e pratica. Bihar School of Yoga, Monghir , India.
Schultz J.H. (1963) Il training autogeno. Tr. it. Feltrinelli, Milano 1968.
Shone R. (1984) Visualizzazione creativa. Tr. it. Astrolabio, Roma 1984.
Souchard P. (1980) Le vie reali della guarigione. Bioenergetica cinesi - Metodi Meziérès e del campo chiuso. Tr. it. Marrapese, Roma 1982.
Terrin A.N. (1992) New Age. La religiosità del postmoderno. EDB, Bologna.
Varenne J., Blitz G. (1982) Patanjali. Yogasutra. Union Européénne F.N. Yoga, Paris.
Vayer P (1971), Educazione psicomotoria nell’età scolastica. Tr. it. Armando, Roma 1974.
Welwood J. (1979) L’incontro delle vie. Un’esplorazione della psicologia orientale/occidentale. Tr. it. Astrolabio, Roma 1991.

IL CORPO NELLE SCIENZE UMANE
Anglani B. (1996) Teorie moderne dell’autobiografia. Graphis, Bari.
Antonacci F. (2012)
Puer Ludens. Antimanuale per poeti, funamboli e guerrieri. Franco Angeli, Milano.
Audisio E. (2006) Il ventre di Maradona. Storie di campioni che hanno prestato il corpo allo sport. Mondadori, Milano.
Barone P. (2004)
L’animale, l’automa, il cyborg. Figurazioni del corpo nei saperi e nelle pratiche educative. Ghibli, Milano.
Berthoz A. (1997)
Il senso del movimento. Tr. it. McGraw-Hill, Milano 1998.
Berthoz A. (2009) La semplessità. Tr. it. Codice, Torino 2011.
Bloom K (2007) Il sé nel corpo. Movimento e psicoanalisi. Astrolabio-Ubaldini, Roma.
Bocchi G., Ceruti M. (a cura di) (1985)
La sfida della complessità. Feltrinelli, Milano.
Borgna P. (2005)
Sociologia del corpo. Laterza, Roma-Bari.
Bruner J. (1996) La cultura dell’educazione. Nuovi orizzonti per la scuola. Tr. it. Feltrinelli, Milano 1997.
Capucci P.L. (a cura di) (1994)
Il corpo tecnologico. Baskerville, Bologna.
Caronia A. (1996)
Il corpo virtuale. Dal corpo robotizzato al corpo disseminato nelle reti. Franco Muzzio, Padova.
Cavarero A. (2003)
A più voci. Filosofia dell’espressione vocale. Feltrinelli, Milano.
Combi M. (2000)
Corpo e tecnologie. Meltemi, Roma.
Cunti A. (a cura di) (2010)
La rivincita dei corpi. Movimento e sport nell’agire educativo. Franco Angeli, Milano.
Demetrio (1996) Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé. Raffaello Cortina, Milano.
Demetrio D. (1997)
Manuale di educazione degli adulti. Laterza, Roma-Bari.
Demetrio D. (1998)
Pedagogia della memoria. Meltemi, Roma.
Demetrio D. (2000)
L’educazione interiore. Introduzione alla pedagogia introspettiva. La Nuova Italia, Firenze.
Demetrio D. (2005)
Filosofia del camminare. Raffaello Cortina, Milano.
Demetrio D. (a cura di) (1999)
L’educatore auto(bio)grafo. Unicopli, Milano.
Duret P., Roussel P. (2007), Il corpo e le sue sociologie. Tr. it. Armando, Roma 2007.
Elias N. (1986) Sport e aggressività. Tr. it. il Mulino, Bologna 1989.
Fabbri D., Formenti L. (1991)
Carte d’identità. Per una psicologia culturale dell’individuo. F.Angeli, Milano.
Faccio E. (2007)
Le identità corporeee. Quando l’immagine di sé fa star male. Giunti, Milano.
Fink E. (1957) Oasi della gioia. Idee per una ontologia del gioco. Tr. it. 10/17, Salerno 1987.
Formenti L. (1998),
La formazione autobiografica. Guerini e Associati, Milano.
Frasca R. (2006)
Il corpo e la sua arte. Momenti e paradigmi di storia delle attività motorie da Omero a P. de Coubertin. Unicopli, Milano.
Freire P. (1971)
La pedagogia degli oppressi. Tr. it. Mondadori, Milano 1981.
Galeano E. (1995)
Splendori e miserie del gioco del calcio. Tr. it. Sperling & Kupfer, Milano 1997.
Jaffé A. (1961)
Ricordi, sogni, riflessioni di C.G. Jung. Tr. it. Rizzoli, Milano 1978.
Jung C.G. (1967)
L’uomo e i suoi simboli. Tr. it. Longanesi, Milano 1980.
Juvin H. (2005)
Il trionfo del corpo. Tr. it. Egea, Milano 2006.
La Cecla F. (1999)
Saperci fare. Corpi e autenticità. Eléuthera, Milano.
La Cecla F. (2001)
Modi bruschi. Antropologia del maschio. Bruno Mondadori, Milano.
Le Breton D. (2003)
La pelle e la traccia. Le ferite del sé. Tr. it. Meltemi, Roma 2005.
Le Breton D. (2007), Il sapore del mondo. Un’antropologia dei sensi. Tr. it Raffaello Cortina, Milano 2007.
Leemann P. (2006),
Il piacere della tavola nella cucina antica e oggi, Electa, Milano.
Lelario A., Cosentino V., Armellini G. (a cura di) (1998)
Buone notizie dalla scuola. Pratiche, Milano.
Lemma A. (2011)
Sotto la pelle. Psicoanalisi delle modificazioni corporee, Raffaello Cortina, Milano.
Lorenz K. (1988)
L’aggressività. Tr. it. Il Saggiatore, Roma 1990.
Màdera R. (2006)
Il nudo piacere di esistere. Mondadori, Milano.
Manuzzi P. (2002)
Pedagogia del gioco e dell'animazione. Guerini e Associati, Milano.
Manuzzi P. (a cura di) (2009),
I corpi e la cura, ETS, Pisa.
Marzano M. (2007) La filosofia del corpo. Tr. it. Il Melangolo, Genova 2010.
Massa R. (1990) Istituzioni di pedagogia e scienze dell’educazione. Laterza, Roma-Bari.
Massa R. (1997)
Cambiare la scuola. Educare o istruire? Laterza, Roma-Bari.
Melucci A. (1991)
Il gioco dell’io. Feltrinelli, Milano.
Morin E. (1999)
La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero. Tr. it. Raffaello Cortina, Milano 1999.
Mottana P. (2000)
Miti d’oggi nell’educazione. E opportune contromisure. F.Angeli, Milano.
Munari B. (1977)
Fantasia. Laterza, Roma-Bari.
Onofri S. (2000),
Registro di classe. Einaudi, Torino.
Palmieri P. (2005)
Discorso sul corpo. Lo sport tra mito e didattica. Anicia, Roma.
Parlebas P. (1997)
Giochi e sport. Corpo, comunicazione e creatività ludica. Il Capitello, Torino.
Perls F. (1978)
L’approccio della Gestalt. Tr. it. Astrolabio, Roma 1980.
Pietropolli Charmet G. (2000)
I nuovi adolescenti. Raffaello Cortina, Milano.
Ramachandran V.S. (2003)
Che cosa sappiamo della mente. Gli ultimi progressi delle neuroscienze raccontati dal massimo esperto mondiale. Tr. it. Mondadori, Milano 2004.
Rizzolatti G., Sinigaglia C. (2006)
So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Raffaello Cortina, Milano.
Simone R. (2000)
La terza fase. Forme di sapere che stiamo perdendo. Laterza, Roma-Bari.
Soriano O. (1994)
Pensare con i piedi. Tr. it. Einaudi, Torino 1995.
Spitz R. (1965)
Il primo anno di vita. Tr. it. Armando, Roma 1973.
Stern D. (1985)
Il mondo interpersonale del bambino. Tr. it. Boringhieri, Torino 1987.
Stern D.N. (2010), Le forme vitali. Tr. it. Raffaello Cortina, Milano 2011.
Tobias P.V. (1982)
Il bipede barcollante. Corpo, cervello, evoluzione umana. Tr. it. Einaudi, Torino 1992.
Winnicott D. W. (1971)
Gioco e realtà. Tr. it. Armando, Roma 1974.
Zannini L. (a cura di) (2004)
Il corpo-paziente. Da oggetto delle cure a soggetto della relazione terapeutica. Franco Angeli, Milano.
Zoia L. (2002)
Il gesto di Ettore. Preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre. Bollati Boringhieri, Torino.

webmaster chiara