| 
         
         
           
                
                
                
                
                
               
                
                
                
               
                
               
               | 
             | 
           
               
                
              | 
           
              << torna alla pagina iniziale Pubblicazioni 
               
             | 
         
        
            
            “Pedagogia 
              ed educazione motoria”(Guerini, 
              2004) 
              di Di Paolo Calidoni, Antonia Cunti,  
              Lucia de Anna, Patrizia de Mennato,  
              Ivano Gamelli, Massimiliano Tarozzi 
            acquista 
              on line  | 
         
         
           
              Un 
              manuale di nuova concezione, che intende offrire agli studenti e 
              ai docenti dei corsi di laurea in Scienze motorie uno strumento 
              formativo completo ed efficace. 
              L’impianto di base è pedagogico: della pedagogia sono 
              infatti esposti con linguaggio semplice e chiaro i concetti fondamentali 
              e le relazioni con le altre scienze umane.  
              Da qui gli approfondimenti dedicati ai diversi aspetti delle scienze 
              motorie: da una discussione su corpo e movimento – che ribalta 
              categorie tradizionali ancora purtroppo in auge in molti ambienti 
              scolastici e non -, all’analisi del ruolo dell’educazione 
              motoria nella disabilità, allo studio delle “intelligenze 
              del corpo” che ne informano le capacità espressive 
              e di relazione, alla riflessione sul gruppo sportivo con le sue 
              valenze formative, infine all’esame del ruolo e del significato 
              dell’educazione motoria nella scuola di base. 
               | 
         
         
          webmaster 
                
               chiara  | 
         
         
          |   | 
            | 
            | 
         
        |