La 
              (de)formazione dello sguardo. Idee per una didattica dell’incontro 
              di 
              Ivano Gamelli 
            Nella 
              crescente realtà multiculturale dovuta all’attuale 
              funzione attrattiva del nostro Paese, l’insegnamento della 
              nostra lingua costituisce un indiscutibile diritto-dovere del patto 
              educativo che si va stabilendo fra la scuola e i suoi sempre più 
              numerosi studenti stranieri. La ricerca di efficaci strategie linguistiche 
              per questi ragazzi rischia però di nascondere una questione 
              delicata e decisiva per la prospettiva della nuova scuola nella 
              quale ci apprestiamo a vivere. Una questione ben evidenziata dalle 
              vicissitudini delle tante “educazioni” (alla salute, 
              all’ambiente, alla legalità, alla sessualità 
              ecc.) che si sono rovesciate negli ultimi anni sulla scuola. L’obiettivo 
              dell’insegnamento della lingua rischia insomma dev’essere 
              ridotto, da un certo immaginario scolastico, a un oggetto da trasmettere 
              “esterno” che, per quanto professionalmente nuovo e 
              impegnativo possa essere, non mette in gioco vissuti personali e 
              visioni culturali di coloro (studenti e professori) che sono in 
              classe. 
              Soprattutto in tempi improntati a eccessive pruderie efficientistiche 
              che tendono a imbrigliare la relazione educativa nelle forme maniacali 
              di un onnipotente controllo, ciò che manca è una “didattica 
              dell’incontro” più attenta alle relazioni in 
              classe, alle condizioni dell’ascolto, sensibile anche ai “segnali 
              più deboli: una didattica disponibile a riporre maggiore 
              fiducia nei processi autoregolativi interni ai gruppi, affinché, 
              se incontro dev’esserci, i protagonisti possano innanzitutto 
              rivelarsi…  
               |