Ivano Gamelli...www.pedagogia del corpo.it


biografia
pubblicazioni

universita
incontri
biblioteca
siti_consigliati
contatti
immagini
home

 


Sufi, Dervishi rotanti


<< torna alla pagina principale Formazione

 

Contesti, metodi e strategie della narrazione e dell’autoriflessione autobiografica: un esempio

La narrazione didattica per una lettura del genere come strumento di conoscenza

Progetto di ricerca-formazione

Il progetto muove dall’esigenza di promuovere una pratica educativa che veda nella narrazione didattica improntata alla metodologia autobiografica uno strumento di formazione in grado di conferire legittimità epistemica alla soggettività nel suo percorso di riconoscimento della propria specificità e identità sessuale e relazionale.
In tale prospettiva, assumono particolare rilevanza momenti di ascolto al maschile e al femminile che, seppur diversamente connotati e articolati, consentano di recuperare una conoscenza esperita e vissuta della propria “storia personale”, della “storia della famiglia”, della “storia degli educatori”, in una lettura del “genere” in quanto realtà “scritta nei corpi” e, al contempo, calata nei “tempi” e nei “contesti”.
Il progetto intende promuovere, in tale ottica, una lettura del genere come strumento di conoscenza nei diversi contesti organizzativi.
Gli obiettivi, le opzioni teoriche, le scelte metodologiche ruoteranno intorno alla “non neutralità” dell’educatore, della relazione educativa, dei saperi e della loro trasmissione.

La finalità è consentire a chi insegna e a chi apprende:
di uscire dal genere neutro (del pensiero dell’uno)
di valorizzare le emozioni dei singoli bambini e delle singole bambine (i modi di appartenere e di vivere il proprio maschile e femminile)
di promuovere un pensiero flessibile che nella differenza cresce e che fa della differenza e del punto di vista diverso un nodo valoriale.

Tipologia del progetto: Il progetto si colloca all’interno di un percorso di ricerca-formazione su base epistemologica e su base didattica con lo scopo di intervenire nel percorso di formazione professionale, iniziale e in itinere, dei destinatari.

Modalità operative: Relazioni, Laboratori, Seminari, Incontri-dibattito, Produzioni scritte.

 

webmaster chiara